News

Chi era Carla Fracci malattia causa morte della ballerina italiana

Chi era Carla Fracci malattia causa morte della ballerina italianaChi era Carla Fracci malattia causa morte della ballerina italiana. Lo aveva annunciato in un articolo il Corriere della sera online scrivendo: “Preoccupazione per le condizioni di Carla Fracci: l’étoile è grave”. Chi era Carla Fracci e che malattia aveva?

Chi era Carla Fracci malattia causa morte della ballerina italiana

Il 27 maggio 2021 corriere.it scriveva:

“Grande apprensione a Milano quando si è diffusa la notizia delle imprecisate ma gravi condizioni di salute in cui verserebbe Carla Fracci”.

“Nata il 30 agosto 1936, una delle ballerine più famose di tutto mondo ed orgoglio milanese della Scala, dove ha studiato per anni danza ed ha debuttato nel corpo di ballo nel ’55 ottenendo subito strepitosi successi: il suo debutto trionfale risale al 31 dicembre ’55. Da allora la Carlina, come la chiamano tutti, non ha smesso di viaggiare, esibirsi, collezionare ovazioni, fiori, premi, danzando coi più illustri partner della scena mondiale, da Rudolf Nureyev a Vassiliev, da Baryshnikov a Bortoluzzi, da Murru a Bolle, collezionando 200 immortali personaggi“.


Carla Fracci era nata il 20 agosto 1936 e quest’anno avrebbe compiuto 85 anni. Il mondo del ballo e dell’arte perde una grande Etoille, la più grande!

Carla Fracci malattia

Al momento si sa solo che la Fracci era malata da tempo. Carla Fracci è morta a Milano a 84 anni per un tumore che l’aveva colpita già da tempo e che aveva vissuto con coraggio e strettissimo riserbo.

“In tanti mi hanno chiesto come ci si sente a essere un mito. Ma i miei che erano dei lavoratori, padre tranviere, madre operaia mi hanno insegnato che il successo si deve guadagnare. E io ho lavorato, lavorato, lavorato… “, ha sempre dichiarato la Fracci.

Non solo ballerina e grande etoille!

Dal giugno 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. È stata anche Ambasciatrice di Expo Milano 2015. Nel dicembre 2013 Arnoldo Mondadori Editore pubblica la sua autobiografia Passo dopo passo a cura di Enrico Rotelli.

Nel 2016 ha presentato il libro Ballerina, di Roberto Baiocchi pubblicato da Giunti Editore, per il quale ha firmato la prefazione. Nel 2018 ha ricevuto il Premio nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga. Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.

Change privacy settings