Cinema

Chi è Francesca Neri: età, malattia cistite interstiziale, vita privata

Chi è Francesca Neri: età, malattia cistite interstiziale, vita privataChi è Francesca Neri: età, malattia cistite interstiziale, vita privata. Modella, attrice e moglie di Claudio Amendola: chi è Francesca Neri? Conosciamola meglio: età e la malattia che l’ha colpita. Cos’è la cistite intersiziale?

Chi è Francesca Neri: età, malattia cistite interstiziale, vita privata

Conosciamo meglio Francesca Neri attraverso questa sua scheda personale:

  • Data di nascita: 10 febbraio 1964
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: Diploma di scuola superiore
  • Luogo di nascita: Trento
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 57 kg

Francesca Neri, moglie di Claudio Amendola, è diventata famosa con il film di Biga Luna “Le età di Lulù”. Da quel momento la carriera dell’attrice italiana è esplosa e l’attrice ci ha regalato altre splendide interpretazioni sul grande e sul piccolo schermo:

Pensavo fosse amore… invece era un calesse, regia di Massimo Troisi (1991)
La última frontera, regia di Manuel Cussó-Ferrer (1992)
Sabato italiano, regia di Luciano Manuzzi (1992)
La corsa dell’innocente, regia di Carlo Carlei (1992)
Al lupo al lupo, regia di Carlo Verdone (1992)
Spara che ti passa (¡Dispara!), regia di Carlos Saura (1993)
Sud, regia di Gabriele Salvatores (1993)

Chi è Francesca Neri e la malattia

Ospite  a Verissimo, Francesca Neri parla del suo grave problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare le scene. Una sofferenza che l’attrice ha voluto raccontare nel suo libro Come carne viva:

“Oggi sto decisamente meglio, sono molto più serena e ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Tutto è iniziato almeno cinque anni fa e la fase acuta della malattia è durata tre anni. Non ho mai avuto paura della sofferenza, ma il dolore fisico costante mi ha fatto perdere il controllo e il contatto con la realtà”.

E aggiunge:

“Questa malattia, una cistite cronica interstiziale, mi ha costretta a guardarmi dentro e a prendere atto del mio lato oscuro. Mi ritengo una sopravvissuta perché ho toccato il fondo, ma poi è iniziata la risalita. È stato un tragitto lungo, molto doloroso all’inizio, ma con tante soddisfazioni dopo”.

“Piano piano ti chiudi in te stessa, ti allontani da tutto e da tutti e subentra la depressione. Ho pensato di fare un gesto estremo perché in quel momento lo vedevo come una liberazione, una via d’uscita. Sentivo il dolore di pesare sugli altri, ero lì ma non c’ero e volevo preservare le altre persone a cui ero legata. Ma questo pensiero è durato solo un secondo, dopo mi sono attaccata ancora di più alla vita”.

Chi è Francesca Neri e il rapporto con il marito Claudio Amendola

 “È un uomo meraviglioso, ha detto che il suo compito era starmi vicino ma non era scontato che mi restasse accanto. Vedevo la sua difficoltà e il suo dolore e mi faceva male. Lo volevo allontanare da me per proteggerlo, invece lui c’è sempre stato e questa cosa dopo venticinque anni mi ha sorpreso”.

“Con questa clausura forzata ho riscoperto le vere priorità della vita. L’unica cosa che mi manca del mio lavoro è la parte creativa. Non so cosa succederà, qualcosa combinerò anche se non so ancora cosa”.

Cos’è la cistite interstiziale?

Dal sito Humanitas leggiamo quando segue:

La cistite interstiziale è una condizione infiammatoria cronica della vescica, che può colpire persone di qualsiasi età e sesso, ma che è più frequente nel sesso femminile. Diversamente dalla cistite comune non è causata da stress, viceversa il dolore continuo può causare disturbi psicologici quali ansia e depressione. L’evoluzione della malattia è lentamente ma progressivamente ingravescente, con deterioramento delle funzioni vescicali e ripercussioni che possono avere un impatto negativo sulla qualità della vita.

Francesca Neri e Claudio Amendola si separano

Nell’agosto 2022 arriva l’annuncio della separazione, dopo 25 anni di relazione, di una delle coppie più amate dal pubblico italiano: Francesca e Claudio hanno deciso di divorziare.

Change privacy settings