Sport

Chi è Gregorio Paltrinieri: età, Olimpiadi Tokio, vita privata, nuoto

Chi è Gregorio Paltrinieri: età, Olimpiadi Tokio, vita privata, nuotoChi è Gregorio Paltrinieri: età, Olimpiadi Tokio, vita privata, nuoto. Nuotatore italiano specializzato nello stile libero, campione olimpico in carica dei 1500 m stile libero, Gregorio Paltrinieri, rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021 negli 800 e 1500 m stile libero e nei 10 km nel fondo. Chi è Vittorio Paltrinieri? Conosciamolo meglio.

Chi è Gregorio Paltrinieri: età, Olimpiadi Tokio, vita privata, nuoto

Tre volte campione del mondo, detiene anche il record mondiale in vasca corta e il record europeo in vasca lunga. Discreto e riservato sulla sua vita privata, Paltrinieri è felicemente fidanzato con Letizia Ruoli, medico chirurgo. Scopriamo qualcosa in più sul nuotatore italiano originario di Carpi.

Gregorio Paltrinieri, chi è, età

Ecco la scheda personale del nuotatore:

  • Nome: Gregorio Paltrinieri
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Data di nascita: 5 settembre 1994
  • Luogo di nascita:  Carpi (Modena)
  • Professione: nuotatore, poliziotto
  • Altezza: 191 cm
  • Peso: 72 Kg
  • Medaglia D’oro: Nuoto ai Giochi della XXXI Olimpiade – 1500 metri stile libero maschili
  • Genitori: Lorraine Paltrinieri, Luca Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri è un nuotatore italiano. Nasce a Carpi in provincia di Modena, il 5 settore del 1994 . Comincia a nuotare a tre mesi, incentivato dai genitori, Lorraine Paltrinieri e Luca Paltrinieri, ex nuotatore agonissta, che lo iscrivono ai primi corsi di acquaticità. Ad allenando poi è il padre almenofino al trasferimento di Gregorio al Centro Federale di Ostia, seguito da Stefano Morini.

Da 13 anni in poi, Gregorio Paltrinieri si specializza nello stile libero. Comincia a farsi notare come nuotatore nel 2011, quando realizza la quarta prestazione migliore di sempre nei 1500 m stile libero, vincendo il Trofeo Sette Colli, dal 2012 nuota per la Polizia di Stato e poi partecipa ai Campionati Europei Giovanili di Belgrado e ai Campionati Mondiali Giovanili di Lima dove vince oro, argento e bronzo.

Chi è Paltrinieri e le Olimpiadi di Londra 2012 e successi mondiali

Gregorio Patrinieri esordisce alle Olimpiadi di Londra del 2012 il 3 agosto e realizza la seconda miglior prestazione di sempre nei 1500 m stile libero, poi nello stesso anno partecipa ai Mondiali di Istanbul e agli Europei di Chartres.

Nel 2013, Gregorio prende parte ai Mondiali di Barcellona nel 2014 registra un nuovo record italiano partecipando agli Europei di Berlino e ai Mondiali di Doha conquistando l’oro 1500 m stile libero.

È campione olimpico ai Giochi di Rio de Janeiro, e attualmente Paltrinieri detiene il record mondiale nei 1500 m, ma anche diversi record a livello nazionale ed europeo. Dal 2019 al 2021 colleziona altri successi inclusi quelli ai Mondiali di Gwangju 2019.

Chi è Paltrinieri e le Olimpiadi di Tokyo 2021

Gregorio Paltrinieri rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, che si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Gareggerà nella sua specialità, i 1500 m stile libero, negli 800 m e nei 10 Km nel fondo.

Chi è Paltrinieri e la sua vita privata

Gregorio Paltrinieri è noto per il suo carattere aperto e socievole e gioviale, ma è molto riservato sulla sua vita privata. Dal 2012 è felicemente fidanzato con Letizia Ruoli, classe 1995 e originaria di Carpi. I due ragazzi si conoscono nel corso delle Olimpiadi di Londra 2012 e da quel momento fanno coppia fissa, spesso lontano dal gossip. Il nuotatore vive e si allena a Ostia mentre lei ha vissuto e studiato Modena.

Sono fidanzato con una ragazza che come me non ama mettere in piazza la propria vita privata.”, aveva scritto il nuotatore qualche tempo fa sul suo seguitassimo profilo Instagram. Non tutti sanno che nel 2017 Gregorio Paltrinieri ha scritto e pubblicato un libro Il peso dell’acqua che racconta l’amore per il nuoto e le sfide affrontate nel corso della sua carriera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gregorio Paltrinieri (@greg_palt)

Chi è Fabio Basile: età, Olimpiadi di Tokyo, Judo e vita privata atleta

Change privacy settings