ChieCome

Perché la mimosa è il simbolo della festa della donna?

Quanto dura la mimosa
Perché è stata scelta la mimosa come fiore per la Festa della Donna?

Fu scelta la mimosa perché era uno dei primi fiori a sbocciare a inizio marzo e aveva il vantaggio di essere poco costosa. Come disse Teresa Mattei: “Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne che è anche il fiore che i partigiani regalavano alle staffette”.
8 mar 2023

Cosa significa il simbolo della mimosa?

Mimosa: significato e curiosità. Prima di tutto, nel linguaggio dei fiori il significato della mimosa è legato alla forza e femminilità ma è anche utilizzata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità… tutte caratteristiche e qualità che si sposano perfettamente con la causa e con il genere femminile.

Come mai la mimosa?

La scelta risale al 1946 quando due donne dell’Unione Donne d’Italia (UDI), Rita Montagnana, antifascista che aveva preso parte alle lotte partigiane e Teresa Mattei, storica militante comunista, proposero il rametto di mimosa come simbolo in quanto rappresenta bene l’energia, la forza e la tenacia delle donne.

Qual è il simbolo della Festa della Donna?

La mimosa: il simbolo per eccellenza della Festa della Donnann La mimosa come simbolo dell’8 marzo è u201cnatau201d nel 1946, per idea di 3 politiche e organizzatrici dell’Unione Donne Italiane: Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.
Change privacy settings