Lifestyle

Chi è il preposto e chi può rivestire questo ruolo

Chi è il preposto e chi può rivestire questo ruoloChi è il preposto e chi può rivestire questo ruolo. Una domanda che in molti si fanno e allora oggi cerchiamo di dare una risposta precisa. Chi è il preposto? Scopriamolo insieme.

Chi è il preposto e chi può rivestire questo ruolo

Secondo il D. Lgs. 81/08, art. 2, il Preposto è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Chi può essere un preposto?

Chi può rivestire la figura del preposto? Per rispondere a questa domanda possiamo dire che anche in assenza di una nomina specifica rilasciata dal datore di lavoro, tutti i lavoratori che lavorano in azienda “coordinando e controllando il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicurando la corretta realizzazione delle direttive”, sono a tutti gli effetti preposti.

Quali sono le funzioni del preposto?

Cerchiamo di capire, ora, quali sono le funzioni del preposto in azienda, Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del capo, e quindi:

  • sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori
  • garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro
  • controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

Quali sono gli obblighi del preposto?

Ecco un video esplicativo.

Come si diventa preposto?

Occorre un attestato e per ottenere l’attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione che dura 8 ore. Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.

Leggi anche:

Change privacy settings